Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Email

AMICA ancora crede di poter cambiare le cose, e tu?

Se vuoi costruire un mondo migliore, inizia da un primo passo e unisciti a chi sta lavorando da più di vent’anni per ridurre l’inquinamento, per promuovere una medicina basata sulle cause (e non solo sui farmaci!), per il diritto alla salute di tutti e per il riconoscimento delle disabilità ambientali! Unisciti a noi, clicca qui!

Di cosa si occupa AMICA?

L’Associazione Malattie da Intossicazione Cronica e Ambientale (AMICA APS) è impegnata dal 2003 per il riconoscimento del ruolo dell’ambiente nella salute delle persone.

In particolare AMICA APS è in prima linea per il riconoscimento di malattie ambientali oggi sempre più diffuse, come la Sensibilità Chimica Multipla (MCS), Fibromialgia, Sindrome da Fatica Cronica (CFS) e l’Elettrosensibilità, e per il riconoscimento dei danni dovuti alle esposizioni chimiche (come pesticidi, fragranze e biocidi) ed elettromagnetiche, soprattutto dei dispositivi mobili come cellulari, Wi-Fi e smart meter.

AMICA ha sempre cercato un dialogo con le istituzioni al fine di una presa in carico dei bisogni dei malati attraverso petizioni, lettere, manifestazioni e con la collaborazione diretta alla stesura di proposte di legge insieme a deputati e senatori, salvo poi scontrarsi sempre con l’ostruzionismo delle agenzie di salute pubblica, come il Consiglio Superiore di Sanità e Istituto Superiore di Sanità. La prima proposta di legge per il riconoscimento della MCS proposta dall’On. Pier Paolo Cento nel 2006 è stata proprio scritta in collaborazione con AMICA prendendo come modello di esempio la legge che in quell’anno aveva riconosciuto la celiachia come malattia sociale.

Parallelamente ha sempre offerto consigli pratici ai malati, soprattutto attraverso la “Guida di AMICA“, una pubblicazione annuale che contiene strategie e prodotti d’uso quotidiano per minimizzare le esposizioni chimiche ed elettromagnetiche, e attraverso il Google Group di AMICA ovvero il gruppo di discussione a cui si accede tramite email per parlare con altri Soci e Sostenitori dell’associazione e scambiarsi pareri e suggerimenti. Clicca qui per saperne di più.

AMICA punta sulla ricerca scientifica per cambiare le leggi

AMICA ha sempre dato un forte impulso alla divulgazione scientifica sulle malattie ambientali e sul rischio chimico ed elettromagnetico organizzando convegni presso sedi istituzionali, come la Camera dei Deputati, il Senato, le Regioni, e scrivendo libri semplici per diffondere la conoscenza su questi temi. Clicca qui per leggere l’elenco delle pubblicazioni di AMICA.

Vista l’aridità con cui ci si è scontrati in ambito politico, negli ultimi anni AMICA ha puntato sempre di più sulla ricerca scientifica offrendo sostegno morale e materiale ai ricercatori indipedenti che hanno portato a importantissime pubblicazioni come il Consenso Italiano sulla MCS, lo studio sui danni tossici del Wi-Fi del gruppo della Prof.ssa Piacentini e del Dott. Marinelli, nonché due studi scientifici sull’efficacia del plasma iperimmune condotti dal Prof. Massimo Franchini che ha studiato questo trattamento insieme all’amatissimo e compianto Dott. De Donno all’ospedale di Mantova.

I progetti di AMICA per il 2024

Quest’anno AMICA inaugura una rivista online “Infoamica” riservata ai Soci per informare sulle novità della ricerca scientifica, per raccontare i passi avanti fatti con le istituzioni, per sentire il parere degli esperti e per aprire un canale di dialogo con loro. I lettori, infatti, potranno rivolgere domande alla rivista, a cui risponderanno i volontari dell’associazione o esperti esterni se sarà necessario un approfondimento.

Oltre al gruppo di discussione sulle malattie ambientali che va avanti da un decennio, AMICA inaugura un secondo gruppo di discussione sui campi elettromagnetici che rappresentano la forma di inquinamento più pervasiva e meno conosciuta in questo momento in cui si stanno sviluppando tecnologie per le telecomunicazioni senza l’adeguata valutazione del rischio per la salute delle persone e dell’ambiente. Per partecipare ai gruppi basta indicarlo nella scheda di AMICA 2024.

AMICA sta organizzando, inoltre, workshop pratici di auto-aiuto e convegni scientifici per spiegare i temi di ambiente e salute che ci interessano di più. Questi sono gli appuntamenti già stabiliti e altri ne seguiranno in seguito:

  • Dal 5 al 26 Febbraio 2024 ogni lunedì, mercoledì e venerdì workshop online con Francesca Romana Orlando, coach certificata del Programma Gupta, dal titolo “Mindfulness per tutti”;
  • Sabato 24 Febbraio 2024 il seminario con il Dott. Fiorenzo Marinelli “Campi elettromagnetici e salute: le esposizioni inconsapevoli”;
  • Sabato 9 Marzo 2024 ore 10-12 convegno online “L’alimentazione per le malattie da ipersensibilità (CFS, IBS, FM, MCS)”;
  • 6, 13 e 29 Febbraio 2024 workshop online “Attivati ora! Riconoscimento della Sensibilità Chimica Multipla: che si può fare?” con Francesca Romana Orlando, Co-fondatrice e Vice Presidente di AMICA, Donatella Stocchi, co-fondatrice di AMICA, Annunziata Difonte, medico specialista in Medicina del Lavoro e altri esperti.
  • Sabato 1 Giugno 2024 Convegno online sulla “Sensibilità Chimica Multipla”, programma in corso di definizione.

Foto di StockSnap da Pixabay

Perché diventare sostenitore?

Sostieni le attività di AMICA, anche se non puoi dedicare del tempo al volontariato. Ricevi aggiornamenti via email su medici, ricerche e iniziative politiche. Sei invitato in anteprima ai nostri convegni e ai seminari formativi.
Partecipa, se vuoi, al Gruppo Google dei Sostenitori di AMICA per richiedere informazioni, scambiare consigli ed esperienze.