Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Email

Mozione della Regione Lazio su MCS e Amalgama

Roma, 12.12.2007

Nello stesso giorno della manifestazione nazionale indetta dall’associazione A.M.I.C.A. per i malati ambientali, il capogruppo di Rifondazione Comunista alla Regione Lazio, Ivano Peduzzi, ha presentato una mozione al Consiglio Regionale, per sostenere la protesta dei malati di Mcs – Sensibilità chimica multipla e per sollecitare la Giunta regionale alla soluzione dei problemi causati dalle sostanze tossiche usate per le amalgame dentarie.

Peduzzi intendeva impegnare la Giunta regionale del Lazio a dare immediata attuazione all’articolo 155 della Legge Finanziaria regionale del 2006, che già prevedeva il riconoscimento della Sensibilità Chimica Multipla quale patologia rara e l’individuazione di un centro di riferimento e di presidi dedicati alla diagnosi e cura della stessa.

La stessa mozione aggiunge il problema dei danni derivanti dall’esposizione o dal contatto con le amalgame dentarie costituite da metalli quali mercurio, rame, zinco e cadmio, che possono avere conseguenze nocive sull’organismo. In particolare, il mercurio è l’elemento piú tossico al mondo dopo il plutonio, 5000 volte piú tossico del piombo.

Secondo l’Oms, per l’essere umano è proprio l’amalgama dentale la maggior fonte di esposizione al mercurio.

Perché diventare sostenitore?

Sostieni le attività di AMICA, anche se non puoi dedicare del tempo al volontariato. Ricevi aggiornamenti via email su medici, ricerche e iniziative politiche. Sei invitato in anteprima ai nostri convegni e ai seminari formativi.
Partecipa, se vuoi, al Gruppo Google dei Sostenitori di AMICA per richiedere informazioni, scambiare consigli ed esperienze.