Medici e laboratori

Questi medici e laboratori sono segnalati da AMICA per la loro riconosciuta competenza o per esserci stati suggeriti da malati. AMICA non risponde in alcun modo del loro operato e raccomanda di valutare attentamente qualsiasi proposta terapeutica, tenendo presente che, con le intossicazioni, la risposta alle terapie varia da individuo a individuo e la terapia che può aver fatto bene ad una persona può danneggiare seriamente un’altra. 

MEDICI IN ITALIA

Medici che fanno diagnosi di Sensibilità Chimica Multipla e di Elettrosensibilità

Dott. Andrea Cormano
Ha collaborato con il Prof. Giuseppe Genovesi del Policlinico Umberto I ed è coautore di due studi sulla Sensibilità Chimica Multipla. Trovate dettagli sul suo approccio nella intervista presente nel libro “Vincere la MCS” pubblicato da AMICA (sul sito c’è un breve estratto).
Contatti: Pagina Facebook del Dott. Andrea Cormano. 

Dott.ssa Maria Grazia Bruccheri  (Firmataria della Risoluzione di Roma)
Medico Chirurgo, Specialista in Genetica Medica, Malattie multifattoriali, Malattie ambientali (come MCS ed elettrosensibilità), Equipollenza Pediatria, iscritta all’Ordine dei Medici di Catania. Master universitari di II LIVELLO sulle Malformazioni congenite e in Genetica Forense. Trovate dettagli sul suo approccio nella intervista presente nel libro “Vincere la MCS” pubblicato da AMICA (sul sito c’è un breve estratto).
Direttore sanitario di STUDIOLAC SRL – http://www.studiolacsrl.com/default.html
Riceve a Catania( S. Giovanni la Punta) presso: Centro Medico Polispecialistico Debora Sciuto
http://centromedicodeborasciuto.it/mcs-un-piccolo-acronimo-per-una-malattia-dalle-mille-sfaccettature/
Per appuntamento : Via Aurora, 37 S. Giovanni La Punta (CT) Italy
Orario lun-ven 9.00/13.00 – 16.00/20.00. Tel. +39 095 0934195 | +39 391 3287894
A Messina: presso STUDIOLAC SRL Per appuntamento: Via Sant’ Ermanno 1, Provinciale
(I Traversa a sx di Via Cardinale Guarino, perpendicolare a Via Catania, ex caserma Carabinieri )
98124 Messina. Fermata Tram: Provinciale Tel. 090 2930309 con PBX

Visita inoltre in diverse altre città, chiedere a visite@oltrelamcs.org specificando la città per essere inseriti nelle liste di prenotazione. Per alcune città esistono referenti specifici:
-Catania, studio del dr Scaccianoce tel +390958364154, fax +39 0958361748
-Messina, Studiolac +390902930309
-Palermo, Athena srl +390916882911
-Bari, Studio del dr Francesco Rinaldi, contattare dr Conny Lattarulo +39 339 795 3961
-Napoli dr Fernanda Spina +39 333 609 8307
-Bolzano Giulia Forcelloni+393476408869
-Milano Imbio +39 02 5830 0445

Dott.ssa Myriam Zucca
Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari via Toscana n°70, Cagliari.
Telefono e fax: 070/485581
fax: 07092580
cell: 3384422327
email: myzucca@gmail.com
Dettagli: dermatologa e allergologa che effettua test allergologici come i prick e i patch test, la terapia oltre che sintomatica è volta soprattutto alla prevenzione sia con misure di bonifica ambientale che di uso di prodotti per la detersione, idratazione che siano privi di profumi, conservanti, coloranti, tessuti naturali senza coloranti dispersi. Questi metodi terapeutici sono consolidati da anni di esperienza, ma sono ancora agli inizi della conoscenza della MCS.

Dott.ssa Annunziata Patrizia Difonte
Lo studio è in via Roma 5 a Ferno telefonare allo 0331655928 (ore 12-13) del lunedì, martedì, venerdì per appuntamenti oppure inviare e-mail a email:ehs.difonte@gmail.com
Dettagli: diagnosi di Elettrosensibilità sulla base dei criteri della Medicina Ambientale clinica, delle Linee Guida Europaem 2016 in particolare Questionario di sintomi correlati a fattori stress e alle fonti di esposizione, esami generali di esclusione di altre patologie e valutazione stress ossidativo ed eventuali polimorfismi genetici dei geni preposti alla metabolizzazione degli xenobiotici e dei farmaci, mineralogramma. Terapia con farmaci allopatici (in particolare vitamine, minerali, antiossidanti).

Dr. Vincenzo Di Spazio (Firmatario della Risoluzione di Roma)
già Direttore Sanitario del Centro Sperimentale per la cura dell’asma di Predoi, è medico chirurgo esperto in Omeopatia e perfezionato in Medicina Ambientale Clinica. Per primo in Italia ha introdotto la speleoterapia e la Terapia delle Cascate (Ionized Waterfall Aerosol Therapy) nella profilassi secondaria di MCS e EHS.
Per contatti telefonici: 3479440182. Trovate dettagli sul suo approccio nella intervista presente nel libro “Vincere la MCS” pubblicato da AMICA (sul sito c’è un breve estratto). Il suo sito www.speleoterapia.blogspot.com

Medici che trattano pazienti con malattie multifattoriali complesse e che conoscono la Sensibilità Chimica Multipla

Giusy Ylenia Cisale
Medico Chirurgo, Specialista in Farmacologia e Tossicologia clinica Esperto in Farmacogenomica e Nutrigenomica
Via Filippo Corridoni, 4 00195 Roma telefono e fax: +39 351 629 95 55 – per richiesta di informazioni e per prenotazione visita; riceve di sabato e di domenica email: doc.ylenia@gmail.com Dettagli: L’approccio si fonda sull’analisi del fenotipo e sulla ricerca di specifiche varianti genetiche del DNA per creare percorsi terapeutici personalizzati per i pazienti. Grazie alla farmacogenomica, è possibile conoscere in anticipo quali farmaci, tra quelli con lo stesso meccanismo d’azione, risultino più compatibili alle necessità e allo stato metabolico del paziente. Ciò permette di ridurre i tentativi di assunzione di farmaci che potrebbero essere inefficaci o causare effetti avversi significativi. La farmacogenomica risulta particolarmente preziosa per coloro che presentano varianti genetiche capaci di influenzare il metabolismo e l’azione del farmaco, nonché per quei pazienti che possiedono geni polimorfici coinvolti nelle vie di detossificazione metabolica (temibile aumento dell’esposizione ai metaboliti del farmaco). Infine, la farmacogenomica si rivela uno strumento valido per risolvere casi di intolleranza ai farmaci o di resistenza farmacologica, offrendo soluzioni mirate e personalizzate per migliorare l’aderenza alla terapia e, di conseguenza, la qualità di vita dei pazienti.
NB: Le prescrizioni (anche per il test genetico MIFAR) vengono rilasciate dopo prima visita farmacologica (preferibilmente in sede) e dopo aver visitato e formulato un sospetto diagnostico.

Dott. Emanuele De Giorgi
Biologo nutrizionista specializzato nell’utilizzo della dieta chetogenica (utile per le malattie croniche infiammatorie come la fibromialgia); disponibile anche per consulenze online.
Via Appia Pignatelli 277, Roma; tel. 3516864978; email nutribiologodegiorgi (at) gmail.com

Dott. Ugo Di Mase
Specialista in anestesia e rianimazione, malattie respiratorie e immunoematologie
Studio 1. Cell 347 6247239. Riceve su appuntamento: presso lo studio del dott. Monsellato a Lecce in Via Manzoni 32/D citofono n°29 III piano; ha uno studio anche a Ferrara.
studio 2 a Ferrara in Via Mac Allister 3, cell 347 6247239, studio anche a Lecce.
Dettagli: Si occupa di Medicina tradizionale cinese, agopuntura, medicina bioenergetica, intolleranze alimentari con una particolare esperienza nel trattamento dei pazienti affetti da Sensibilità Chimica Multipla. Trovate dettagli sul suo approccio nella intervista presente nel libro “Vincere la MCS” pubblicato da AMICA (sul sito c’è un breve estratto).

Prof. Maurizio Simmaco
Genomica & Metabolomica per la Medicina Personalizzata
Azienda Ospedaliera Sant’Andrea UOD DiMA (piano S3)
via di Grottarossa 1035 – 00189 Roma
Tel. 0633775222 -5457 -5562 (Team Biologia Molecolare)
0633775496 (Team HPLC e Spettrometria di massa)
0633775405 (prof. Maurizio Simmaco)
Email: dima@ospedalesantandrea.it
Il centro DIMA effettua i test MIFAR dei polimorfismi genetici che sono indispensabili per definire i farmaci più adatti e meglio metabolizzati. Si possono testare antibiotici, anestetici, analgesici, ansiolitici, antinfiammatori e molti altri farmaci compresi quelli per il trattamento del Covid-19.

Dott.ssa Luigia De Padova
Strudio Medico Lancisi Physio
Via Lancisi, 31 – 00161 Roma – secondo piano. Tel. 0664465356 dalle 14.00 alle 19.00 dal lunedì al venerdì, tranne giovedì, email lugia_depadova@yahoo.com .
Dettagli: visite specialistiche endocrinologiche, dietologia, fleboterapia disintossicante.

Arcispedale Sant’Anna di Ferrara
L’ospedale prevede un percorso di accoglienza per i pazienti con diagnosi accertata di Sensibilità Chimica Multipla (MCS) e dei pazienti con una storia di allergia/tossicità alle sostanze chimiche (ISC), ad esempio profumi, insetticidi, detergenti, farmaci e dispositivi medici). Il protocollo vuole garantire al paziente un ambiente sicuro e protetto dagli agenti che scatenano loro i sintomi in tutti gli ambienti: Pronto Soccorso, Degenze e Ambulatori. Attenzione: questo non è un centro di diagnosi della MCS, ma è solo un protocollo di accoglienza per chi ha già la diagnosi.
Per attivare la presa in carico, i pazienti o familiari di pazienti affetti da MCS possono contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) 0532 239990 da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 14.00 ed inoltrare all’URP la diagnosi rilasciata da un centro di riferimento riconosciuto, corredata dei dati anagrafici completi, specificando il tipo di prestazione richiesta. Sarà l’URP a tenere i contatti con il paziente per la comunicazione di luogo, data e ora della prestazione. Clicca qui per leggere la fonte della notizia.

Dott.ssa Katia Ferrigno-Biologa Nutrizionista
Referente Lipinutragen per l’analisi lipidomica di membrana cellulare
Diploma triennale in Naturopatia
Via Oderisi da Gubbio 10, 00146 Roma
telefono e fax: 339 6369428
email: katia.ferrigno @ icloud.com
Dettagli: valutazione alimentare nel suo complesso, non soltanto nella composizione e nella quantità dei pasti ma nel vissuto mentale e corporeo, con l’obiettivo di far acquisire maggiore consapevolezza e guidare la persona nella ristrutturazione delle sue abitudini alimentari.
Piani nutrizionali personalizzati.
Socia di Ippocrate.org, Sipnei, Auret e Sostenitrice di AMICA-ODV

Dr. Salvatore Simeone
Direttore del Centro Medico Francois Broussais, istituto privato Largo Antonio Sarti, 4 – Roma
Telefono: 063201127 – 063240278
Fax: 063236402
E-mail: 
info@centrobroussais.it
http://www.broussais.it/
Dettagli diagnostici: in chiave diagnostica viene effettuato un Check-up funzionale, oltre alla classica anamnesi medica convenzionale e soprattutto ad un’attenta anamnesi specifica per MCS. Il Check-up funzionale comprende varie tecniche diagnostiche: misurazione dell’energia dei vari settori del corpo; i parametri misurati su precisi punti della pelle sono il voltaggio, l’amperaggio e la resistenza elettrica. Anamnesi secondo la Medicina Tradizionale Cinese, con la lettura dei polsi e della lingua. Esame Iridologico. Anamnesi costituzionale. Eventuale esame dello Stress Ossidativo, per la misurazione dei Radicali Liberi.
Dettagli terapeutici: Eliminare il contatto con tutta una serie di sostanze. Individuare il tipo di alimentazione più appropriata per quella singola persona, a seconda soprattutto della sua Tipologia Metabolica, ma anche di altri parametri, che possono essere individuati solo con un tipo di approccio diagnostico integrato. L’utilizzo dell’unica terapia esente da “Input” in entrata, e cioè della Biorisonanza. L’utilizzo di altre eventuali tecniche terapeutiche in grado di “pulire la Matrice” ed eliminare l’Acidosi Metabolica (per esempio le tecniche di Idroterapia, ecc.).

Dott. Francesco Mastrodonato, Domus Medica
Direttore del Centro per la Diagnosi e Terapia Naturale delle Intossicazioni Chimiche e delle Patologie Correlate
Variante Esterna SNC – 86091 Bagnoli del Trigno (IS) – Tel: 0874-870304, Fax: 0874-870895
Email: info@domusmedicabagnoli.it; Sito internet: www.domusmedicabagnoli.it
Dettaglio: la Domus Medica rappresenta una struttura sanitaria improntata all’esercizio di una Medicina Biointegrata. Tra i tanti servizi offerti vi è un’esperienza ultraventennale nella diagnosi e cura delle Tossicosi Chimiche. La diagnosi viene eseguita senza che il paziente entri in contatto con le sostanze responsabili, evitando così reazioni avverse che si possono scatenare con i test di neutralizzazione e provocazione. A seconda dei risultati dei test stessi vengono consigliate terapie naturali personalizzate nonché valutazioni nutrizionistiche specifiche, idrocolonterapia, ozonoterapia e tante altre tecniche utili allo scopo. Ai pazienti è data la possibilità di seguire dei percorsi terapeutici articolati e completi fruendo a scopo terapeutico del Centro Phisiothermale, medical spa, e soggiornando nel settore recettivo della Struttura stessa, godendo di tutti i confort ed i servizi di un albergo a quattro stelle.

Centro Climatico Predoi
Vicolo Hőrmann 38/a, 39030 Predoi (Bz)

Tel: 0039 0474 654523 e Fax: 00390474 654698
email: info@io-respiro.it
sito: www.io-respiro.it
www.respiraction.blogspot.it
Dettagli: il Centro Climatico Predoi è il centro pilota nazionale per la speleoterapia dal 2003. Presso il Centro Climatico accedono non solo Pazienti con pollinosi allergica e asma, ma anche pazienti con MCS e EHS per effettuare chemio – ed elettrodesensibilizzazione.

Dr.ssa Michela Bruschini
Psicologo, Specialista in Neuropsicologia. Dottore di Ricerca in Neuropsicologia, Esperta in Neuroscienze Cliniche
Cell studio 3893173035 michela.bruschini.blu@gmail.com Dettagli: la dottoressa conosce molto bene la MCS perché ha trattato dei casi e può fare la relazione di valutazione cognitiva.

Dott. Livio Dolzani
Studio medico privato
San Michele all’Adige – via tonale 94
cell 338 4563573
Dettagli: Diplomato in Medicina Ambientale ASSIMAS.

Dott. Marco Monaco
Via Roma 147, San Pietro Clarenza, telefono e fax: 3880761559, email: marcomonacog@gmail.com
Dettagli sull’approccio diagnostico e terapeutico:
– Alimentazione personalizzata, antinfiammatoria, a basso indice PRAL ed alto ORAC, bilanciata fra micro e macronutrienti, tenendo conto dello stato nutrizionale e patologico specifico di ogni soggetto (esempio: mineralogramma, comorbidità legate alla MCS, intolleranze ed allergie alimentari, etc…)
– Alimentazione Low Fodmap mirata per i pazienti affetti da fibromialgia; alimentazione chetogenica per dimagrimento metabolicamente resistente; alimentazione per pazienti oncologici a supporto della terapia e dello stato nutrizionale.
– Eseguo visita impedenziometrica in multifrequenza (con elettrodi ipoallergenici e privi di inquinanti) per la stima del profilo infiammatorio cellulare e per la stima delle diverse componenti corporee (acqua totale, acqua intracellulare, acqua extra cellulare, massa grassa viscerale e sottocutanea, massa magra attiva –corrispondente alla massa mitocondriale-, massa magra inerte, valori di consumo metabolico), al fine di monitorarne i progressi nel tempo.
– Eseguo visite telefoniche e online (senza esame strumentale) per coloro i quali hanno difficoltà o si trovano impossibilitati a raggiungere lo studio medico.

Dott.ssa Maria Stella Cacciola – biologa nutrizionista
Messina: via La Farina 171
Catania: viale Vittorio Veneto 10
Milano: via Paolo da Cannobio 2
Telefono: 3339959391, Email:cacciolamariastella@libero.it Skype: mscacciola, Sito: nutritievivibene.blogspot.it
Dettagli. Biologa nutrizionista che promuove la conservazione ed il recupero della salute, del benessere ed il miglioramento della qualità di vita mediante la nutrizione per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere globale della persona.
Utilizza prevalentemente un programma nutrizionale che si avvale di alcuni test per meglio ottenere la personalizzazione, principalmente attraverso il test genetico NUTRIGENE, che ricerca di 27 geni predisponenti patologie correggibili con il giusto e personalizzato piano alimentare.

Dott. Vincenzo Formisano
Attività ambulatoriale ospedaliera ed intramoenia di allergologia e pneumologia Ospedale civile di Maddaloni in Via Emanuele Gianturco 15, Portici 80055 (NA), Telefono e fax: 3482946903, Tel. ambulatorio ospedale: 0823400811, Email: dr.vincenzoformisano56@gmail.com
Dettagli: l’approccio medico si basa sui criteri della medicina olistica. Oltre ai necessari esami diagnostici ematochimici e strumentali si effettuano test kinesiologici, test di biorisonanza. Potranno essere richiesti esami quali mineralogramma, test lipidomico etc..Sono utilizzati rimedi naturali come fitoterapici, omeopatici, omotossicologici, spagirici, micoterapici, etc.

Dott. Antonio Luise
Medico INPS. Piazza Insurrezione 8, Padova
tel. 04984140, fax 04984147 – email: aluise47@gmail.com – cell. 3498782378.

Dettagli: Specialista in Fisiatria e Medicina legale;Diplomato  in OSTEOPATIA e Tecniche Manipolative, Medicina del dolore, Medicina Funzionale e terapie complementari (omeotossicologia, fitoterapia,tecniche infiltrative articolari e periarticolari), Nutrizione Umana. Esercita attività privata presso ABANO  TERME. Corso di medicina ambientale ASSIMAS.

Dott. Mario Frusi
Sanremomedica
Via Garibaldi 82, Sanremo
tel. 01841951004
mario.frusi @ noosoma.it
Dettagli: medicina sistemica AIMES, Medicina Ambientale ASSIMAS, Tecniche manipolative e posturali, omeopatia, Fitoterapia, Gestalt

Dott.ssa Luigia Orietta Bombelli 
Studio Medico Privato – Via  Luigi Pomini 13/quater Castellanza ( VA )
cell. 339-7108332
email: luigiabombelli@virgilio.it

Dettagli: Medico chirurgo specializzato in: Chirurgia apparato gastroenterico- Omeopatia e medicina olistica – Agopuntura- Tuina- Medicina funzionale – eseguito corso ASIMASS di  Medicina ambientale clinica.

Dott. Massimo Melelli Roia
Studio Medico privato. Via Magno Magnini 18 – 06127 Perugia.
Tel. 075/5009032
email: melelliroia@gmail.com 

Dettagli: Iridologia (software russo), valutazione dell’equilibrio mineralico-vitaminico, agopuntura, digiunoterapia assistita con agopuntura, omotossicologia, idrocolonterapia,  oligoterapia, micoterapia (medico ASSIMAS).

Dott. Tarcisio Prandelli
Poliambulatorio MED’S – Via Corfù, 71, 25124 Brescia. Tel.: 030.2425030, Cell.: 347.6870657, Email: info@omeobrescia.org
Dettagli: metodologia clinico-terapeutica omeopatica integrata da Medicina Ambientale Clinica (medico ASSIMAS).

Dott.ssa Milena Pace
Medico chirurgo, Specialista in Neurologia, Master in Psicodiagnostica
contatto diretto: 347/8498749; per appuntamento: cell: 331-5608488
studio privato: Villa GIUNI srl. Santa Maria Imbaro (CH)- Abruzzo, e-mail: milenapace@hotmail.it
Dettagli. Effettua: anamnesi, valutazione clinica, visita neurologica. Possibilità di effettuare, grazie a collaboratori, presso lo studio test di intolleranza alimentare, valutazione allergologica e prove allergiche. Genetica per alcune patologie rare.

Dr. Pasquale Iovine
Dirigente della UO di ORL Provincia Sicula CC.RR.M.I. Presidio Ospedaliero S. Maria della Pietà Via S.Rocco, 9 – 80026 Casoria (NA) tel. 081.5402211 – cell. 339.8934857 iovinepasquale@tin.it
Dettagli: Citologia ed endoscopia nasale e delle prime vie aeree

Dott. Carlo Di Stanislao
UOSD di Allergologia c/o ospedale San Salvatore

ASL 01 Avezzano – Sulmona – L’Aquila – Via Vetoio 1 – 67100 Coppito (L’Aquila)
Tel. Fax: 0862 368380 – 0862 368201E-mail: c.stanislao@gmail.com

Dott.ssa Elisabeth Anne De Laet
Vocabolo Resano, 6 – Provincia di Viterbo, Telefono 338/2627233
Sito: www.sanaesalva.com Email: drdelaet@gmail.com
Dettagli: come medico di famiglia, posso essere scelta da pazienti residenti nei comuni ricompresi nel distretto 3 dell’ASL Viterbo: Viterbo, Orte, Vitorchiano, Bassano in Teverina, Soriano nel Cimino, Bomarzo, Canepina e Celleno.

Dott. Giorgio Castello
specialista in Medicina Interna Centro Medico Cecchi Via A. Cecchi, 19/9 16129 Genova tel. 010-589495; cell. 335-6283424 castellogiorgio@iol.it
Dettagli: terapia immunostimolante, epatoprotettiva, antiossidante intracellulare, stimolante della crescita di proliferazione e differenziazione dei tessuti sani.

Dott. Antonio Maria Pasciuto
Specialista in medicina interna, medicina ambientale. (Firmatario della Risoluzione di Roma)

Esperto di medicina ambientale, è direttore dei corso di Medicina Ambientale dell’Associazione ASSIMS che si occupa di ricercare le cause ambientali delle malattie croniche. Trovate dettagli sul suo approccio nella intervista presente nel libro “Vincere la MCS” pubblicato da AMICA (sul sito c’è un breve estratto).
Tel. 335362688, Email: antox55@libero.it; Sito:  www.assimas.it

Odontoiatri che sono stati consigliati per la rimozione protetta dell’amalgama dentale.

Confrontarsi sempre con il medico circa il protocollo utilizzato che deve comprendere fresa a bassi giri, diga in gomma specifica per amalgama, fornitura di ossigeno o di aria pulita, cotone bagnato sugli occhi, aspirazione Clean-Up sulla bocca e aspirazione ambientale dell’aria per eliminare i vapori di mercurio

Dott. Volfango Perotti – Dott.ssa Marilina Piscolla
Istituto BIOVOMA, Studio interdisciplinare di medicina omeopatica e odontoiatria biologica
Via Barbarasa 23, 05100 Terni,
Terni, Via Barbarasa 23 (Scala A – 2° Piano)
Telefono: 0744/428142, E-mail: info@biovoma.it
Dettagli: rimozione dell’amalgama dentale secondo i criteri del protocollo internazionale con iter diagnostico umorale e frequenziale per eveidenziare intossicazione da mercurio e altri metalli pesanti ad uso odontoiatrico e non. Terapie omotossicologiche ed inquadramento alimentare di drenaggio, detossificazione vitaminico-minerale, previo mineralogramma e riequilibrio somatico tramite medicina quantica. Riabilitazione protesica in metal-free previo test sui materiali da utilizzare. Trovate dettagli sul suo approccio nella intervista presente nel libro “Vincere la MCS” pubblicato da AMICA (sul sito c’è un breve estratto).

Prof. Nicola Illuzzi
Dental Bios srl – Studio privato
Via Monte Altissimo, 7 – 00141 Roma, Tel. +39 068189809 – Mobile +39 3297210730 E-mail: info@dentalbios.it, ttp://www.dentalbios.it/
Dettagli: Lo studio offre un ambiente idoneo e una serie di soluzioni e procedure tali da permettere di curare i pazienti affetti da MCS, i quali riescono a sentirsi in un luogo sicuro e curati da personale medico capace di affrontare una malattia per molti misconosciuta. Sin dall’arrivo in ambulatorio, il paziente è a contatto con personale che non utilizza alcun tipo di profumo, l’ambiente circostante è un luogo in cui curari senza preoccuparsi per la propria salute, i disinfettanti sono, infatti, inodore e senza alcool. la posizione molto alta dello studio, lontano dallo smog delle strade circostanti, è ottimale per evitare la comparsa di sintomi, inoltre, non è presente wifi e gli ambienti sono tutti molto ventilati.
Dental Bios è un ambulatorio specializzato nella rimozione protetta delle otturazioni dentali in amalgama e segue uno specifico protocollo. Lo studio, inoltre, mette a disposizione vari tipi di Test per i pazienti, dai Test dei Metalli (con dosaggio nel sangue e nelle urine, al Mineralogramma per la valutazione dell’accumulo dei metalli pesanti e della concentrazione degli elementi essenziali, ai Test reazione del sistema immunitario ai metalli e compositi e le analisi di polimorfismi genetici. 

Dott. Mario Villa
Istituto odontoiatrico privato, via Adolfo Pantano 55/a Catania, telefono e fax: 095 7477726
email: mariovilla3@alice.it
Dettagli sull’approccio diagnostico e terapeutico
– otturazioni biocompatibili prive di metacrilati, resine, metalli o ossidi metallici (usati come coloranti in molti materiali da    otturazioni);

– rimozione protetta dell’amalgama secondo i più moderni protocolli nazionali e internazionali; misurazione delle emissioni galvaniche positive o negative delle otturazioni o delle protesi in metalli;
– realizzazione di protesi fisse e mobili con sistemi non contenenti metalli o simili;
– valutazione delle lesioni precancerose che sono – proprie di persone che hanno un sistema immunitario indebolito da patologie croniche.

Odontoiatri che conoscono la medicina ambientale

Dott. Francesco Rinaldi Odontoiatra
Studio privato in Via Argiro, 95 70121 BARI
Telefono e fax: 080 5231140, Email: francescorinaldi28@libero.it

Dott.ssa Annamaria Villa
Medico chirurgo- odontoiatra, Via Pellini 4- 20125 Milano
Tel. 02 67074327, email: annamivilla@hotmail.it
Dettagli: medicina e odontoiatria funzionale – dentosofia – odontoiatria sistemica, medicina ambientale – frequentazione del corso di medicina ambientale di ASSIMAS.

Dott. Gustavo Chiavelli
Studio Via C. Beccaria 3, Castel di Lama (AP), Tel 0736813731, Cell 3384320973, e-mail studiochiavelli@tiscali.it
Laureato in Odontoiatria e protesi dentaria, Medico esperto in Omeopatia, Omotossicologia e discipline integrate, Omeopata Costituzionale, Neural Terapeuta, Floriterapia di Bach.
L’approccio verso il paziente è sempre olistico. Rimozione protetta dei restauri in amalgama con protocollo protetto, affiancato sempre da una terapia omeopatica di drenaggio individuale, che precede e che segue la rimozione stessa.

Dr. Bartolomeo La Cagnina
Specialista in Odontostomatologia diploma in Omeopatia, Omotossicologia e Medicina Integrata, iscritto nell’albo speciale dell’ordine dei medici di Catania come medico esperto in Omotossicologia. M
edico prescrittore di cannabis terapeutica, con esperienza nel trattamento della fibromialgia. Possibili visite via skype/whatsapp, su appuntamento.
Contatto: bartolomeolacagnina@gmail.comTel. 095 7477884
Dettagli: la diagnosi è effettuata con il Consensus del 1999, in aggiunta ad esami genetici sul sangue, metodiche bioelettroniche (per valutare lo stress ossidativo). Altri accertamenti saranno presto disponibili presso un laboratorio di analisi di Catania per esami su sangue e urine.
Terapia: disintossicante mediante metodi biofisici, omotossicologia, fitoterapia, supplementazione di antiossidanti preparati galenicamente (per escludere conservanti, addensanti etc). C’è la possibilità di usufruire di terapie naturali a base di cannabis per le sindromi dolorose.

Dott. Vito Casella
Medico Dentista Agopuntore Via IV Novembre 14 – 80056 Ercolano (NA) Via Madonna delle Grazie 18 – 80073 Capri (NA). Tel. 081-8370383 tel- 081-7396585 cell. 347 6257003 vito.casella@libero.it
Dettagli: anestesia con agopuntura in odontoiatria con esecuzione, su richiesta, presso tutte le strutture odontoiatriche disponibili.

Dott.ssa Manuela Passoni
Odontoiatra Via A. Banfi, 4 – 20122 Milano
Tel 02 782 561 – Fax 02 367 355 40
Valutazione medica approfondita, con possibilità di testare materiali e valutare il carico tossico da amalgama e metalli odontoiatrici.

Dott. Federico Avesani
Via Albere 80/C – 37138 Verona. Tel. 0458.104220. segreteria@studioavesanifederico.it; www.studioavesanifederico.it
Dettagli: Lo studio si occupa di odontoiatria biologica, utilizza impianti in zirconia per garantire riabilitazioni metal-free. L’approccio biologico in odontoiatria significa considerare la tollerabilità individuale delle sostanze e dei materiali usati nell’attività clinica ed operare secondo il principio di precauzione. Attraverso le analisi di laboratorio è possibile testare molte sostanze.

Medici per terapie di sostegno per le malattie croniche

Programma Gupta
Il programma di Ashok Gupta è stato progettato per la riabilitazione dell’amigdala, una struttura profonda del sistema nervoso centrale, volto a migliorare e guarire i sintomi della Sindrome da Fatica Cronica. Uno studio scientifico ha dimostrato la sua efficacia in oltre l’80% dei pazienti trattati rispetto ai controlli. Molte persone che hanno completato il programma soffrivano anche di Sensibilità Chimica Multipla, fibromialgia ed elettrosensiblità e alcune si sono accorte che con il Programma Gupta miglioravano anche i sintomi delle malattie correlate. Il modello di interpretazione di queste patologie ideato dal Prof. Martin Pall può spiegare questa coincidenza perché sono tutte patologie correlate ad un aumento dello stress ossidativo cerebrale (circolo NO/ONOO).

Dott.ssa Francesca Romana Orlando
Coach ufficiale del Programma Gupta, Coach con certificazione del Metodo RESOLVE e Master in Programmazione Neurolinguistica (certificazione di Richard Bandler), autrice di libri sulla Sensibilità Chimica Multipla e sulla Elettrosensibilità.
Contatti: programmagupta@gmail.com
Dettagli: il coaching fornisce un sostegno forte per affrontare la complessità legata alle malattie croniche multifattoriali, come MCS, CFS, fibromialgia ed Elettrosensibilità. Il percorso di coaching per mette di ridurre lo stress imposto dalle limitazioni per sviluppare al massimo le proprie potenzialità umane, professionali e spirituali. Le consulenze avvengono via Zoom e via Skype (per la trasparenza: è anche la vice presidente di AMICA). www.programmagupta.it

Dott.ssa Ludovica Fiorino – Psicologa
via Lancia 138/10 Torino
Lo studio è a Torino, in corso Turati 23, ma per venire incontro alle difficoltà individuali è possibile fare colloqui domiciliari (la tariffa è invariata). Per ottenere la promozione i soci e Sostenitori di A.M.I.C.A. devono mostrare la tesserina di Sostenitore di A.M.I.C.A. dell’anno in corso recante il proprio nome.
Tel: 328 4124186. Email: ludovica.fiorino@gmail.com

Farmacie

Farmacia Fiorentini Dr. Carlo
Dott. Giovanni Fiorentini
, via Armando Diaz, 13/D – Brescia
Tel. 0303757159 Sito: http://www.farmaciafiorentini.com
Email: info@farmaciafiorentini.com
Dettagli sull’approccio terapeutico
Capacità di allestire preparazioni galeniche e magistrali, dietro presentazione di ricetta medica, utilizzando il maggior numero di accorgimenti utili a questo tipo di pazienti: principi attivi puri, capsule trasparenti vegetali, contenitori in vetro, eliminazione di contaminazioni crociate, ecc.
Forme farmaceutiche allestibili: capsule, compresse, soluzioni, emulsioni, spray nasali, colliri, iniettabili, ecc.

CENTRI SPECIALISTICI

Dott. Antonio Picarelli
Istituto pubblico: Medicina Interna e Specialità Mediche
via Cesare Pavese, Roma
Telefono: 3396091170
Email: antonio.picarelli@yahoo.it 
antonio.picarelli@uniroma1.it
Dettagli sull’approccio diagnostico e terapeutico:
Diagnostica e terapia per problemi relativi relativi a reazioni avverse agli alimenti.

Morbo celiaco.
Insufficienza pancreatica.
Reazioni avverse agli alimenti contenenti nickel.

Dott. Giuseppe Macchelli
Studio osteopatico privato Macchelli
via Pescia n. 275, 41126 Modena

Tel.: 059 302353
Email: info@studiomacchelli.it
Dettagli sull’approccio diagnostico e terapeutico: L’osteopatia in Italia non è ancora una disciplina riconosciuta, ne consegue che non si tratta di prestazioni sanitarie e che il tipo di diagnosi non è medica. La diagnosi osteopatica si basa sull’analisi della postura e degli eventuali disequilibri presenti in essa, che possono riportare oltre a precisi interventi traumatici come ad esempio una distorsione di una caviglia o un intervento chirurgico ad un disequilibrio funzionale più profondo e di origine sistemica. Il trattamento osteopatico partendo da manipolazioni profonde volte a creare un nuovo equilibrio posturale può comprendere anche tecniche più sottili, tecniche di osteopatia biodinamica, che se fisicamente risultano essere dolci e rilassanti, nella pratica hanno un’azione profonda che va a coinvolgere i nostri sistemi più profondi fino ad agire sul sistema nervoso vegetativo; questo comporta un miglioramento funzionale generale del corpo e un rinnovato stato di benessere
.

Dott.ssa Maya Tonda
Policlinico Umberto I 
viale del Policlinico, 155 Roma
Tel.: 338 2905413
email:maya.tonda@uniroma1.it
Dettagli: chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia digestiva.

Dott. Armando D’Orta
Biologo Nutrizionista
Specialista in Scienze dell’Alimentazione
Vicepresidente “Accademia di Micronutrizione L. Pauling”
Membro A.R.T.O.I. Nutrizione Oncologica, sez. Campania
Via Monticello 39, Sala di Caserta (CE)
Cell.: 331/4855629
Tel.: 0823/361625
Sito: www.ddclinic.it
www.armandodorta.com

Dott. Marzio Angelo ZULLO
UROLOGO – Ambulatorio di Uroginecologia e Urodinamica
POLICLINICO UNIVERSITA’ CAMPUS BIOMEDICO
Via Alvaro del Portillo, 200– ROMA
Medico che ha visto pazienti con MCS, pur non essendo esperto, è sensibile al problema.
Per prenotare una visita: tel. 06-87434343

MEDICI PER LA FIBROMIALGIA

Dott. Alfio Sambataro
Struttura convenzionata accreditata – C.so San Vito 53 – Mascalucia (CT)
Tel. 095-7271894 – 095-7545029
Email
: info@artroreuma.it
Dettagli: ambulatorio specialistico di Reumatologia indicato per fibromialgia.

Dott.ssa Ida Ardovino
Specialista in ostetricia e ginecologia
Centro Semiologico Romano
via Nizza 22, 00198 Roma
06 84 13 992  idardo@gmail.com

Dott. Stefano Lugli
Via Sestri 27/1 Genova
Tel. 3498251981; email: lugliste@inwind.it.
Dettagli: trattamento della Fibromialgia e della Sindrome da Fatica Cronica mediante ozonoterapia: piccola autoemotrasfusione e grande autoemotrasfusione (GAEI).

MEDICI PER LA SINDROME DA FATICA CRONICA

Prof. Umberto Tirelli
E-mail: utirelli@cro.it, Sito: www.umbertotirelli.it
Il Prof. Tirelli ha lavorato tanti anni nel Centro Tumori di Aviano ed è esperto di Sindrome da Fatica Cronica. Negli ultimi anni utilizza l’ossigeno ozonoterapia per il trattamento della fatica e del dolore cronico. Ha avuto risultati positivi anche in pochi casi di pazienti con Sensibilità Chimica Multipla. Trovate dettagli sul suo approccio nella intervista presente nel libro “Vincere la MCS” pubblicato da AMICA (sul sito c’è un breve estratto)

Reparto Malattie Infettive. Ospedale Santissima Annunziata, Chieti.
Prof. Eligio Pizzigallo tel.: 0871 35868
Dott.ssa Racciatti e Prof. Vecchiet tel.: 0871358684-0871358880

Dott.ssa Bazzichi Laura
Unità operativa universitaria di Reumatologia ospedale Santa Chiara Pisa prof Bombardieri Stefano, ambulatorio di reumatologia, Indirizzo: Via Roma 67 – 56126 Pisa tel. 050 992684
Telefono: 050558603, Email: s.bombardieri@int.med.unipi.it

Dott. Lorenzo Bettoni, Brescia
Dettagli: fibromialgia (FM), sindrome da stanchezza cronica (CFS), sensibilità chimica multipla (MCS); artriti croniche (reumatoide, psoriasica, spondiloartriti); allergie alimentari e respiratorie; osteoporosi; dolore cronico.
Sito: http://www.lorenzobettoni.it/, Email: info@lorenzobettoni.it , CV Bettoni.

Dott. Conti, Dott.ssa Priori, Dott. Alessandri
Policlinico Umberto I, Roma

Dipartimento di Clinica e Terapia Medica Applicata Divisione di Reumatologia Per appuntamenti Rep. Reumatologia, 
Tel.: 0649974685

Prof.Covelli
divisione di neurologia Policlinico di Bari,
Intramenia: tel.080/5592311, Sito: http://nuke.vitocovelli.it/

LABORATORI DI ANALISI

ITALIA

Laboratorio Genoma
Dott.ssa Maura MENAGLIA
Via di Castel Giubileo, 11 – 00138 Roma
Tel.: + 39068811270 – numero verde 800501651
Sito: www.laboratoriogenoma.eu
Presso questo test si può fare il test di intolleranza ai solfiti sia per la mutazione del SUOX che per la mutazione del CBS.

Laboratorio BioGen
Dott. S. Pappalardo, biologa genetista
Via Pitozzi 50 – Roma – telefono 065072243, cell. 3296628126.
Studio a Bari: Viale della Repubblica 111 – telefono 0809758449.
www.riproduzionefertilita.it – email pappalardo@riproduzionefertilita.it
Dettagli: Il laboratorio effettua la cosiddetta “medicina personalizzata” ovvero utilizza la biologia integrata, con un approccio diagnostico specialistico per comprendere lo stato di salute individuale per la prevenzione, la diagnosi e il trattamento basati sulle caratteristiche genetiche e ambientali uniche di ogni paziente.
Convenzione con A.M.I.C.A. che offre uno sconto del 10% sui servizi di diagnostica specialistica.

Mineral Test
Studio privato Dott. Gerardo Rossi

Via Adriano Cecchetti,7 – 62012 Civitanova Marche (MC) Tel. 0733-817163 Fax: 0733-1996114
E-mail: dott.gerardorossi@mineral-test-sas.com http://www.mineral-test-sas.com
Dettagli: la Mineral Test sas utilizza l’Analisi Minerale Tissutale per la determinazione dei metalli tossici nell’organismo ed applicando una interpretazione originale dei dati fornisce un indirizzo terapeutico personalizzato utilizzando esclusivamente minerali e vitamine.
Gli elementi analizzati sono i seguenti: Calcio, Magnesio, Sodio, Potassio, Rame, Zinco, Ferro, Fosforo, Selenio, Boro, Manganese, Cromo, Cobalto, Stagno, Nichel, Molibdeno, Mercurio, Cadmio, Piombo, Alluminio ed Arsenico.
L’Analisi Minerale Tissutale è una analisi chimica riconosciuta ed utilizzata da enti ed istituti pubblici italiani ed esteri (EPA negli Stati Uniti; ISS in Italia) e come tale ha una validità anche in controversie legali.

Laboratorio di genetica NGB Genetics
Sconto del 20% per i Soci e Sostenitori di AMICA. Per due o più test richiesti dalla stessa persona è previsto un ulteriore 10%. Analisi:
GENODIET – SLIM 120
GENODIET – HEALTH + idoneità alimentari 140
GENODIET – SENSOR + idoneità alimentari 120
ATTIVITÀ DELLA LATTASI (intolleranza genetica al lattosio) 75
PREDISPOSIZIONE ALLA CELIACHIA 100
GENOfit + idoneità alimentari 150
Metodo di prova: PCR RT
Contatti: via Ruggero Grieco n. 5/1a – Bologna, http://www.ngbgenetics.com
Condizioni generali di fornitura: 5 gg lavorativi per il test del DNA, 10 gg lavorativi per le idoneità alimentari. Spese di raccolta ed invio dei campioni: gratuita tramite corriere convenzionato per due o più campioni. Pagamento con bonifico bancario con fatturazione mensile. Validità preventivo: 60 giorni

Medical Center S.r.l.
via Cattaneo 3, Sesto Calende (VA)
L’istituto offre ai Soci e Sostenitori di AMICA uno sconto del 5% sui seguenti servizi: Melisa test e del 10% su tutti gli altri esami di laboratorio-Per ottenere la promozione i Soci e Sostenitori di AMICA dovranno mostrare la tesserina di Sostenitore di AMICA dell’anno in corso recante il proprio nome.
Contatti:
Telefono e fax: 0331 958095 – 0331 959780
Email: info@medicalcentersrl.it
MELISA TEST A4 DOWNLOAD
TARIFFARIO MELISA

Flaminio 9 S.r.l.
Laboratorio analisi chimico cliniche, microbiologiche e specialistiche
Piazzale Flaminio 9 -00196 Roma
Tel./Fax 06 3220891
Email: flaminio9@inwind.it
Sito: http://www.flaminio9.it

Il laboratorio offre una convenzione per i Soci e Sostenitori di AMICA rappresentata da uno sconto del 15%.
Per ottenere lo sconto i Soci e Sostenitori di AMICA dovranno mostrare la tesserina di Sostenitore di AMICA dell’anno in corso recante il proprio nome.

MEDICI STRANIERI 

GERMANIA

Dr. med. Frank Bartram
Second chairman, envirommental medicine Allgmeinarzt – Umweltmedizin via Augustinergasse 8 – 91781 Weibenburg/ Bay Germania
Telefono: 0049-9141-86190 tel/fax: 0049-9141-92507

e-mail: bartram-weissenburg@t-online.de
Lingue parlate: tedesco e inglese.

Dettagli: basi scientifiche della Medicina Ambientale. Anamnesi speciale basata sull’ambiente (abitazione, lavoro, scuola, ecc.; materiali dentali compresa endo-dontite; altri ambienti confinati visitati spesso, come luoghi di divertimento, ecc.). Dall’analisi dei dati si effettua un’anamnesi in cui le analisi di laboratorio scoprono le sostanze che causano i sintomi del paziente, fino ad arrivare al punto nodale delle malattie ambientali: l’evitamento delle esposizioni a quelle sostanze che inducono la malattia. Il Dr. Bartram è insegnante di medicina ambientale dei medici e insegna anche ai dentisti le linee guida per la “Odontoiatria di Medicina Ambientale”; è inoltre Direttore dell’Organizzazione Professionale Tedesca degli Specialisti di Medicina Ambientale (DBU).

Dr. Joachim Mutter
Prima era alla Clinica Universitaria di Friburgo Institut fuer Umweltmedizin und Krankenhaushygiene, ora lavora presso la Clinica di Medicina Ambientale Naturheilkunde/Umweltmedizin der Uniklinik.

Tel. 0761/ 270- 8201/8206
claudia.hornecker@uniklinik-freiburg.de
Nuova email: jo.mutter@web.de

Lingue parlate: tedesco, inglese.
Dettagli: Disintossicazione, controllo immunologico, nutrizione
(suggerito dall’Associazione dei malati di amalgama di Berlino www.amalgam.de.ki).

Dr. Klaus-Dietrich Runow
Institut for Functional Medicine and Environmental Medicine (IFU) Arztliche Berantung – Im Kurpark 1 – D -34308 Bad Emstal.
Tel. 0049. 5624.8061
Fax. 0049. (0)5624925466 oppure (0)56248061 oppure (0)56248695
Sito: www.ifu.org
Lingue parlate: inglese, tedesco.

Maggiori dettagli: terapie detossificanti (programma per disintossicare il fegato, con iniezioni di Glutatione, Alfa- Lipoic-Acid, ect.); terapie nutrizionali e diagnostica (nuovo test delle cellule del sangue); stanze per pazienti con Sensibilità Chimica Multipla (negli ambienti è stato impiegato molto legno di provenienza europea, non sono stati utilizzati invece legni tropicali); con applicazione della Medicina Ambientale degli ultimi 20 anni.

Laboratorio Lab4More
Centro analisi del Dr Bieger
www.lab4more.de e email: info@lab4more.de offrono i famosi test per le allergie ritardate con reazione delle citochine denominati CYRA TEST (ex ITT TEST).

Dr Bernhard Hoerr
Radiologo – Zehntgasse 1 73207 Plochingen
Tel. 0049-71-5382130
Fax 0049-71-53821330

Sito: www.hoerr-pet.de
Email: b.hoerr@hoerr-pet.de
Lingue parlate: inglese, tedesco e assistente russo.

Maggiori dettagli: PET SCAN del cervello: diagnosi funzionale e PET del corpo per diagnosi di tumori. La PET SCAN comporta l’iniezione di una piccola dose di glucosio radioattivo che si accumula nel cervello. Secondo il dottore non ci sono effetti collaterali per i pazienti e hanno avuto molti casi di persone intossicate con MCS e Stanchezza Cronica. Il medico ci ha scritto di non aver mai avuto reazioni neanche nei pazienti elettrosensibili.

Dr. Hill Hans-Ulrich
Diplomato in Biologia e Tossicologia Rudolfstr. 9, D65197 Wiesbaden tel/fax 0049-511-409401
www.welt-und-gesundheitsberatung.de hans-ulrich.hill@online.de
Lingue parlate: tedesco, inglese e francese scolastico.
Dettagli: Consulente per problemi ambientali, in particolare riguardo alle sostanze chimiche e alla loro tossicità. Coopera con medici e clinici ed è esperto di perizie legali per i tribunali. Autore di libri sulla MCS e Tossicologia.

Dr Peter Binz – Neurologo
Liebrfraunestrasse 4a (am Dom), 54290 Trier Germania
Tel. 0044 (0) 975810 – Fax 0044 (0) 9758122
Dettagli: neurologo con lunghissima esperienza con i lavoratori intossicati da sostanze chimiche e malati di MCS. Sul posto c’è un’assistente che parla italiano.

OLANDA

Dr. John Kamsteeg
PhD Dr. Nat. Rer. Klinisch Ecologisch Allergie Centrum P. Dorrstr. 4a, NL 6466 HZ Kerkrade Tel. +31 45 5439248 Fax. +31 45 5439243

www.keac.nl www.keac.de info@keac.nl
Lingue parlate: inglese, tedesco, olandese Dettagli: la terapia si basa sulla nostra scoperta che, nella maggior parte dei casi la MCS è una carenza/mancanza dei geni GSTM1 (glutatione trasferase) nel fegato e nell’intestino e del SOD2 (superossidismutasi) nel mitocondrio. La patologia si riscontra più frequentemente in pazienti con pirroluria che comporta l’assimilazione nei tessuti di composti non correttamente espulsi dalle vie della disintossicazione.

CANADA

Integrated Chronic Care Service (ICCS), Family Medicine, Behaviour Change Institute
Dott.ssa Tara Sampalli, Ph.D (Firmataria della Risoluzione di Roma)
Manager – Integrated Chronic Care Service (ICCS), Family Medicine, Behaviour Change Institute.
Interim Manager – Diabetes Management Centres
Assistant Director – Research, Quality and Knowledge Management
Primary Health Care, Capital Health
Assistant Professor, Medical Informatics, Faculty of Medicine, Dalhousie University
Ph: 902-860-3107, Fax: 902-860-2046, Email: tara.sampalli@dal.ca
Dettagli: Presso la Clinica di Halifax si praticano terapie multidisciplinari per le malattie croniche come fibromialgia, MCS, CFS, elettrosensibilità. Le terapie si basano su analisi cliniche e sono volte al miglioramento della qualità della vita anche con un approccio cognitivo comportamentale volto al reinserimento sociale.

STATI UNITI

Environmental Health Center di Dallas
Dallas 8345 Walnut Hill Lane Suite 205 Dallas, Texas

Tel: 001-214-373-5147 Fax:001-214-691-8432
inform@ehcd.com http://www.ehcd.com
Environmental Health Center – Chicago 2500 W. Higgins Suite 1170 / 1180 Hoffmann Estate, IL 60195 – Tel: 001-847-519-7772 Fax: 001-847-519-7787
Contatto generale Sue: Fax 001 214 691 8432 Tel. 001 214 373 5146
sueo@echd.com
Per alloggi Delia: Tel 001 214 368 6541
ehc_dallashousing@yahoo.com
Dettagli: la clinica si occupa di pazienti chimicamente sensibili dal 1978, ambienti sanitari provvisti di ECU. La terapia si base sull’evitamento, sulla dieta a rotazione, sull’integrazione nutrizionale, la terapia fisica e del calore, la camera iperbarica specifica per MCS, la provocazione/neutralizzazione, ecc.

Dr. Gunnar Heuser
Neurotossicologo con pluriennale esperienza con pazienti affetti da Sensibilità Chimica Multipla e da Elettrosensibilità ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche.
Indirizzo: 1525 State St # 101, Santa Barbara, CA 93101, Stati Uniti
Telefono: (001) 310-500-0041, sito: http://emfdoc.com/

Dr.Allan D. Lieberman
Center for Occupational & Environmental Medicine
7510 Northforest Drive, North Charleston, SC 29420
Tel: 001 (843) 572-1600; www.coem.com; drlieberman@coem.com
Lingue parlate: inglese

Lingue parlate: inglese
Sul sito http://www.coem.com COEM (Center for Occupational and Environmental Medicine) si può avere il preventivo di spesa per il ciclo di Detox, la descrizione delle terapie e le traduzioni in italiano delle notizie principali, che possono essere utili. Per il preventivo bisogna compilare il Form alla voce “New patient information” e verrà spedito via mail con le altre informazioni per il viaggio, soggiorno e terapie, naturalmente senza impegno.  Noi non ci ammaliamo, ma veniamo fatti ammalare. Raramente qualcosa ci accade per caso. “Perché io?” e “Perché ora?” hanno delle risposte. Al Centro per la medicina del lavoro e ambientale forniamo risposte e programmi di cura globale di successo da 33 anni.  “Il Centro” è specializzato in medicina ambientale, una branca della medicina certificata da una commissione e basata sulle prove nata più di 50 anni fa. Questa è una delle più eccitanti specializzazioni della medicina. Il Centro offre a molte persone, che hanno già visto numerosi medici senza averne beneficio, l’opportunità di trovare le cause che stanno dietro ai loro sintomi e segnali e il mezzo per riconquistare la salute.

SVIZZERA

Dr. Martin H. Jenzer – Phlebologie/Innere Medizin – Sonnen Bergstrasse 11 – 6052 Hergiswil Tel. 0041 41.630.16.81 – Fax. 0041 41,630.16.44 www.endermologie.ch
Lingue parlate: tedesco, francese, inglese, italiano.
Dettagli: si eseguono test allergologici (IgE, IgG), dieta di eliminazione e rotazione cibi, provocazione, neutralizzazione, terapie ortomolecolari.

SPAGNA

Dott. ssa Pilar Muñoz Calero
Laureata in Medicina e Chirurgia, pediatra, neonatologa, estomatóloga, specialista in addizioni, Presidentessa della Fondazione Alborada, direttrice per otto anni della Clinica Olivar per il trattamento dell’addizione. Direttrice della Consulta di Medicina Ambientale della Fondazione Alborada.

Contatto generale: tel. (0034) 902909902 o 911160751 o email: oficina@fundacion-alba.org
Direzione: Finca El Olivar, Carretera M-600, Km 32,400 – Brunete (28690 Madrid)
Lingue: Spagnolo, Inglese.
Dettagli diagnostici e terapeutici: Attualmente la Fondazione Albarada ha deciso di riorientare la sua attività verso tutti quelli che soffrono di patologie derivate della presenza di sostanze chimiche nel suo organismo, già sia di forma “volontaria” o involontaria, La Consultazione di Medicina Ambientale della Fondazione Albarada lavora seguendo i protocolli che durante più di 25 anni sta sviluppando la Dott.ssa Jean Monro, fondatrice del Breakspear Medical Group (Londra) Inghilterra, ed adattati specialmente alle condizioni dei pazienti con sensibilità chimica multipla. Trattamento di allergie mediante immunoterapia, allergie alimentarie, a sostanze chimiche e a sostanze in generale con le quali si sta quotidianamente in contatto. Fino a 500 sostanze differenti possono essere testate. Terapia di Chelazione per l’eliminazione di metalli pesanti.

FRANCIA

Prof. Dominique Belpomme
Presidente di ARTAC e professore di oncologia all’Università Europea Georges Pompidou.
57/59 rue de la Convention 75015 Parigi
Tel. 0033 – 01 45785353 artac.cerc@gmail.com sito: www.artac.info
Dettagli: Il Prof. Belpomme è autore di diversi studi sulla Elettrosensibilità. Sul sito è possibile leggere articoli in francese e in inglese sul protocollo usato per la diagnosi della Elettrosensibilità e della Sensibilità Chimica Multipla, che secondo il prof. Belpomme potrebbero essere la stessa malattia.

Dr.ssa Pascale Choucroun (Ricercatore principale)
Jean Dominique Dewitte (responsabile del servizio)
Medici di struttura pubblica
Centre de Pathologie Environnemental et Professionnelles –
Chru de Brest – 5, avenue Foch – 29200 Brest
tel. 0033-298223949 – fax 0033-298223959
pascale.choucroun@chu-brest.fr

Dettagli: l’approccio diagnostico e terapeutico è diverso da caso a caso.

INGHILTERRA

Dr.ssa Jean Monro,
Medical Director MB BS MCRC LRCP FAAEM DIBEM MACOEM

Breakspear Medical Group – clinica privata
Hertfordshire House Wood Lane Hemel Hempsted
Hertfordshire HP2 4FD England
Lingua parlata: inglese
Telefono: 01442 261333 fax 01442 266388
www.breakspearmedical.com
jmonro@breakspearmedical.com

Natrail
Clinica del Prof. Ottaviano Tapparo e del Dr Bieger
(ex Laboratorio Lab4More) http://www.natrail.de/ www.tapparo.com

Tel. 0049 89 94003415
Lingue parlate: tedesco, italiano, inglese
Maggiori dettagli: si effettuano test del sangue (ITT) per stabilire l’allergia e la reazione infiammatoria a varie sostanze, come materiali dentali, materiali per edilizia, farmaci, ecc.; effettuano anche il test virologico e delle citochine per la CFS, trattamenti con cellule staminali.

Medizinishes Labor Bremen
Laboratorio di Analisi Cliniche Haferwende 12 28357 Brema

tel. 0049-421-20720, la segretaria del pomeriggio Suzanne Dunekake parla un po’ di italiano e bene il francese; altrimenti se si parla inglese ci si può rivolgere al Dr Koster tel. 0049 421 2072 106 fax 0049-421-2072167
email: info@mlhb.de www.mlhb.de
Dettagli: test del chewing-gum per la ricerca dei metalli nella saliva, test della saliva del mattino per la ricerca di putrescina e cadaverina, dosaggio dei metalli nella saliva, nelle urine, nel sangue e nelle feci, e persino nelle radici dei denti; nel caso di rimozione chirurgica di denti o foci tossici si può fare l’analisi del tampone sia per la presenza di metalli che di batteri; test di mobilizzazione delle tossine con DMPS (per misurare l’accumulo di mercurio inorganico) o DMSA (per misurare l’accumulo di mercurio organico); numerosi test autoimmunitari tra cui alcuni difficili da eseguire in Italia, markers tumorali, ecc. Offrono più di 6000 metodi analitici per il biomonitoraggio medico. Per i test tossicologici si può contattare il dott. Helmut Dietrich Koester.

Invitalab

Laboratorio di analisi dove si effettua il MELISA TEST
Laborarztpraxis Jochen Hüter
Hammfelddamm 6
41460 Neuss
Telefono: +49 (2131)125969-0
Telefax: +49 (2131)125969-69
E-Mail: info@invitalab.de
Sito: www.invitalab.de

Infectolab
Dettagli: questo laboratorio esegue il test LTT per la Borrelia (Borrelia Elispot-LTT) che permette di valutare l’esposizione presente o passata alla Borrelia burgdorferi e l’attività cronica o acuta di infezioni di Lyme. Si tratta di un test molto sensibile che può identificare anche solo una cellula T reattiva alla Borrelia ed è particolarmente utile anche per verificare l’efficacia delle terapie. Il test deve tornare negativo generalmente dopo 6 /8 settimane dopo la fine della terapia. I medici ambientali suggeriscono a volte di fare questo test a malati di MCS e di Elettrosensibilità in quanto molti sintomi di queste due condizioni sono in comune proprio con la Sindrome di Lyme.

Genova Diagnostics di Londra
Tel. 0044 (0)20 8336 7750, Sito: www.gdx.uk.net
E‘ uno dei laboratori più specializzati per le malattie croniche di origine ambientale, consente di fare test per il profilo genetico, nonché test per l’infiammazione intestinale, le reazioni agli alimenti, le anomalie dei fattori neurologici (come il dosaggio degli acidi organici urinari), ecc. Il medico dà anche grande importante all’alimentazione e valuta l’intolleranza a latte e a glutine come importante fattore di rischio.