Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Email

Centro di riferimento regionale MCS in Puglia

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 19 luglio 2011, n. 1653

Centri di Riferimento Regionali di cui al la D.G.R. N. 254 del 3/3/2009. Integrazione.

L’Assessore alla Sanità, sulla base dell’istruttoria espletata dall’Ufficio n°3, confermata dal Dirigente dello stesso Ufficio e dal Dirigente del Servizio P.A.O.S., riferisce quanto segue:

Per una operatività più funzionale e rispondente alle esigenze degli assistiti e a seguito del nuovo assetto territoriale e organizzativo delle ASL, nel rispetto dei principi ispiratori del S.S.N. e per il corretto impiego delle relative risorse, con D.G.R. n.1058 del 25/6/2008 sono stati analizzati i Centri di Riferimento Regionali selezionati negli anni precorsi, individuate le branche specialistiche e le aree territoriali regionali da potenziare con nuovi Centri da integrare nell’elenco vigente, costituiti da Unità Operative competenti presso le Aziende Ospedaliere e i Presidi Ospedalieri delle ASL.

Con successiva D.G.R N.254 del 03/03/2009 è stato modificato l’elenco dei Centri Regionali di Riferimento approvato con l a predetta D.G.R. n.1058/2008. Con nota datata 28 marzo 2011, il Dott. Mauro Minelli – Direttore U.O. IMID-UNIT – Presidio Territoriale per la gestione delle cronicità Immunomediate e Ambiente correlate della ASL LE, ha fatto richiesta a questo Assessorato di essere riconosciuto quale C.R.R. per le malattie causate da uranio impoverito, da metalli pesanti e per le patologie da Iperreattività Multipla Ambientale, tra le quali si annovera la più nota Sensibilità Chimica Multipla (MCS).

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia – n. 122 del 03-08-2011

Visto il continuo aumento di richiesta di autorizzazione di ricovero all’estero per le malattie causate da uranio impoverito, da metalli pesanti e per le patologie da Iperreattività Multipla Ambientale, tra le quali la più nota Sensibilità Chimica Multipla (MCS). Visto che nell’elenco dei CC.RR.RR. allegato alla DGR n.254/2009 non risulta individuato alcun centro competente per dette patologie e che il Commissario Straordinario della ASL LE ha approvato, con delibera n.1101 del 28/6/2011, il Progetto delle attività IMID e i protocolli operativi già avviati, si ritiene di proporre alla Giunta Regionale di inserire nell’elenco dei Centri di Riferimento Regionali individuati con la D.G.R. n.254/2009 anche l’ Unità Operativa Centro IMID-UNIT di Campi Salentina – ASL LE -Presidio Territoriale per la gestione delle cronicità Immunomediate e Ambiente correlate – per le malattie da uranio impoverito, da metalli pesanti e per le patologie da Ipereattività Multipla Ambientale, tra le quali si annovera la più nota Sensibilità Chimica Multipla (MCS).

COPERTURA FINANZIARIA -l.r. n.28/2001 La presente deliberazione non comporta implicazioni di natura finanziaria sia di entrata che di spesa e dalla stessa non deriva alcun onere a carico del bilancio regionale. Il presente schema di provvedimento rientra nella competenza della Giunta Regionale a norma dell’art. 4, comma 4 lettera f) della L.R. 7/97. L’Assessore relatore sulla base delle risultanze istruttorie propone alla Giunta l’adozione del conseguente atto finale.

LA GIUNTA Udita la relazione e la conseguente proposta dell’Assessore; Viste le sottoscrizioni poste in calce al presente schema di provvedimento dal Responsabile del Procedimento, dal Dirigente dell’Ufficio e dal Dirigente del Servizio Programmazione Assistenza Ospedaliera e Specialistica; A voti unanimi espressi nei modi di legge;

DELIBERA

• per le motivazioni sopra espresse, che quivi si intendono completamente riportate, di integrare l’elenco dei nuovi Centri di Riferimento Regionali individuati con DGR n.254 del 3/3/2009, anche l’ Unità Operativa Centro IMID-UNIT di Campi Salentina – ASL LE -Presidio Territoriale per la gestione delle cronicità Immunomediate e Ambiente correlate -per le malattie da uranio impoverito, da metalli pesanti e per le patologie da Ipereattività Multipla Ambientale, tra le quali si annovera la più nota Sensibilità Chimica Multipla (MCS).

• di notificare, a cura del Servizio PAOS, il presente atto deliberativo alle Aziende Ospedaliere, agli IIRCCS pubblici e privati e agli Enti Ecclesiastici.

• di pubblicare il presente provvedimento sul BURP ai sensi della normativa vigente.

Il Segretario della Giunta Dott. Romano Donno

Il Presidente della Giunta  Dott. Nichi Vendola

Perché diventare sostenitore?

Sostieni le attività di AMICA, anche se non puoi dedicare del tempo al volontariato. Ricevi aggiornamenti via email su medici, ricerche e iniziative politiche. Sei invitato in anteprima ai nostri convegni e ai seminari formativi.
Partecipa, se vuoi, al Gruppo Google dei Sostenitori di AMICA per richiedere informazioni, scambiare consigli ed esperienze.