Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Email

Convegno “Radar, radiofrequenza e rischi per la salute” 20 aprile Potenza Picena (Macerata)

Si terrà a Potenza Picena (Macerata) sabato, 20 Aprile 2013 dalle ore 8:30 alle ore 18:30 presso l’Auditorium “F. Scarfiotti” il convegno internazionale “Radar, radiofrequenze e rischi per la salute” che vedrà riuniti i principali esperti italiani e internazionali sugli effetti biologici dei radar e in generale delle radiazioni utilizzate dalle telecomunicazioni, come cellulari, Wi-Fi, Wi-Max e telefoni cordless.


L’evento, organizzato dall’Associazione Città Prestata in collaborazione con il Tribunale della Salute e con l’Associazione per le Malattie da Intossicazione Cronica e/o Ambientale (A.M.I.C.A.), con la segreteria scientifica della Commissione Internazionale per la Sicurezza dei Campi Elettromagnetici (ICEMS), intende fare il punto sul panorama delle conoscenze scientifiche riguardo i rischi connessi alla radiofrequenza e, in particolare, ai radar.
Questo problema è molto sentito a Potenza Picena, dove è installato da oltre trent’anni un radar militare sospettato di essere la causa dell’aumento insolito di alcune patologie nella popolazione locale, tra cui tumori e malformazioni alla nascita.
Al convegno verranno presentati i risultati di una ricerca epidemiologica condotta tra il 1986 e il 1991 dal Tribunale della Salute e recentemente approfondita dal Prof. Maurizio Brizzi dell’Istituto di Statistica dell’Università di Bologna insieme al Dott. Fiorenzo Marinelli dell’Istituto di Genetica Molecolare del CNR di Bologna. Quest’ultimo presenterà anche i risultati delle colture di cellule in vitro in incubatori che egli ha portato nelle abitazioni esposte alle radiazioni del radar.
“L’obiettivo di questo convegno è quello di confrontare le diverse esperienze di scienziati che da anni studiano gli effetti biologici della radiofrequenza – ha dichiarato il Dott. Fiorenzo Marinelli – al fine di offrire ai cittadini, ma soprattutto alle istituzioni competenti, degli strumenti di conoscenza utili a prendere delle decisioni volte al principio di precauzione”.
L’alto valore culturale del convegno è stato riconosciuto dal Presidente della Repubblica che ha concesso la Sua adesione, oltre che dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dal Consiglio Regionale delle Marche, dal Comune di Potenza Picena, dal Comune di Morrovalle, dal Comune di Recanati e dall’Amministrazione Comunale di Montecosaro che hanno concesso il loro patrocinio.

Perché diventare sostenitore?

Sostieni le attività di AMICA, anche se non puoi dedicare del tempo al volontariato. Ricevi aggiornamenti via email su medici, ricerche e iniziative politiche. Sei invitato in anteprima ai nostri convegni e ai seminari formativi.
Partecipa, se vuoi, al Gruppo Google dei Sostenitori di AMICA per richiedere informazioni, scambiare consigli ed esperienze.