La Commissione Europea sta attuando il trattato di Minamata delle Nazioni Unite che prevede il lento divieto d’uso del mercurio in tutte le sue forme. Il mercurio, infatti, è la tossine più potete dopo le sostanze radioattive con effetti cancerogeni, neurotossici, immunitari e coagulativi molto seri non solo per l’Uomo ma per tutte le specie.
Purtroppo ancora oggi si usa il mercurio per le otturazioni dentali in amalgama, che sono una miscela di metalli tenuti insieme per il 50% da mercurio liquido. Il mercurio viene rilasciato continuamente da queste otturazioni sia nella forma di vapori che nella forma di ioni che finiscono nella saliva, nel tratto digerente.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità non ha mai riconosciuto la tossicità di questi composti, anche causa anche del parere di medici con conflitti di interessi, ma il trattato di Minamata delle Nazioni Unite ha riconosciuto che il mercurio odontoiatrico ha un forte impatto sull’ambiente perché, i residui rilasciati dalle otturazioni finiscono nelle acqua reflue, nei mari e quindi vengono assunti dall’alimentazione umana attraverso il pesce.
Ecco il paradosso: per le istituzioni sanitarie il mercurio dell’amalgama dentale non sarebbe tossico nella bocca delle persone, ma lo è solo quando assunto attraverso l’alimentazione.
Avete l’occasione unica di dire alla Commissione Europea che volete il divieto dell’amalgama subito! Compilate il questionario online entro il 3 maggio 2022.