L’8 luglio 2022 si è tenuto online un seminario a cura dall’associazione AMICA-ODV, CFU Italia, Comitato Oltre la MCS per fare il punto sulle strategie di trattamento disponibili per il trattamento della Sensibilità Chimica Multipla.
Dott.ssa Maria Grazia Bruccheri
La dottoressa tratta pazienti affetti da MCS da tanti anni, riferisce il suo approccio integrato al trattamento della malattia, sulla base della predisposizione genetica del paziente e delle sue carenze vitaminiche e nutrizionali.
Dott.ssa Carla Ferreri
La dottoressa lavora al CNR di Bologna ed è specializzata nello studio del ruolo degli acidi grassi nella gestione di malattie neurologiche e infiammatorie come l’autismo, per esempio. Queste analisi sui pazienti con MCS avevano dato origine ad uno studio con il Prof. Giuseppe Genovesi, che deve essere completato. La riparazione del giusto apporto nutrizionale di grassi permette ai pazienti di ristabilire un equilibrio fondamentale per il corretto funzionamento del mitocondrio della cellula. Attualmente AMICA sta valutando di avviare un progetto di ricerca su questo tema insieme alla dottoressa.
Dott. Gianpaolo Guzzi e dott.ssa Manuela Passoni
Sono due odontoiatri di Milano che si occupano di tossicità dell’amalgama dalla fine degli anni Novanta. La loro lunga esperienza ha permesso di individuare alcune caratteristiche centrali della malattia, tra cui proprio la carenza di acidi grassi essenziali. Tuttavia, non sempre l’integrazione di elementi nutrizionali, come vitamine e acidi grassi o glutatione, produce esiti positivi nel paziente perché i meccanismi d’interazione sono complessi e spesso l’assunzione di integratori può dare effetti collaterali da lievi a molto importanti.
Dott. Andrea Cormano
Il dottore si è formato presso l’Università La Sapienza di Roma con il compianto prof. Giuseppe Genovesi, oggi opera in Campania e adotta un approccio innovativo con agopuntura per la riduzione dell’ipereccitabilità cerebrale che caratterizza la Sensibilità Chimica Multipla (MCS).