Il Gruppo di studio italiano sulla Sensibilità Chimica Multipla lavora dal 2019alla realizzazione di Linee Guida per il trattamento e l’accoglienza ospedaliera dei pazienti con MCS. Nel 2019 hanno preparato un Consenso Italiano sulla Sensibilità Chimica Multipla che ha raccolto centinaia di adesioni da medici, ricercatori e da associazioni.
Oggi, 27 ottobre 2021, il gruppo ha pubblicato il Consenso Italiano sulla Sensibilità Chimica Multipla sulla prestigiosa rivista scientifica International Journal of Environmental Research and Public Health.
Cos’è la Sensibilità Chimica Multipla?
Il Consenso Italiano sulla Sensibilità Chimica Multipla (MCS) stabilisce che la MCS è un disturbo ambientale multisistemico che si presenta in risposta ad esposizioni a sostanze chimiche, come pesticidi, solventi, metalli tossici e muffe, al di sotto della soglia considerata tollerabile per la popolazione generale. I sintomi della MCS sono cutanei, allergici, gastrointestinali, reumatologici, endocrinologici, cardiologici e neurologici.
Gli autori del Consenso hanno fatto una revisione della letteratura con un duplice obiettivo: migliorare la conoscenza della malattia tra gli operatori sanitari e i pazienti e far luce sulle idee sbagliate sulla MCS non supportate dalla medicina basata sull’evidenza (EBM).
Un lungo percorso verso il Consenso
L’associazione AMICA, già nel 2013 propose le prime Linee Guida Italiane per la MCS in collaborazione con la Dott.ssa Chiara De Luca e la Dott.ssa Ludmilla Korkina. Quelle sono state il primo tentativo di fare chiarezza sulla letteratura scientifica sulla malattia.
Attraverso l’organizzazione di conferenze e di workshop AMICA ha sempre cercato di stimolare la collaborazione tra medici e ricercatori. Per questo ha accolto con fiducia ed entusiasmo sin dal principio la formazione del Gruppo di Studio Italiano sulla MCS.
Quando sarà inserita la MCS nei Livelli Essenziali di Assistenza?
Nel giugno 2019 AMICA ha presentato al Ministero della Salute il primo Consenso Italiano sottoscritto da medici e associazioni, richiedendo l’inserimento nei Livelli Essenziali di Assistenza dei protocolli speciali per l’accoglienza ospedaliera dei pazienti con MCS. Il Ministero ha ufficialmente accolto la richiesta impegnandosi a sottoporla alla Commissione di aggiornamento dei LEA. Purtroppo ad oggi non risulta che la Commissione abbia messo in calendario la discussione della MCS. Ci si aspetta che la pubblicazione del Consenso Italiano sulla prestigiosa rivista IJERP dia un forte impulso alla discussione rapida delle Linee Guida Ospedaliere per MCS, così che gli ospedali siano pronti ad accogliere i malati in condizioni ambientali sicure, senza sostanze chimiche volatili e senza profumazioni.
Vuoi diventare protagonista delle iniziative di AMICA?
Diventa Sostenitore con una libera donazione e riceverai aggiornamenti costanti sulla MCS e sulle malattie correlate; inoltre, potrai partecipare al Gruppo Gmail riservato ai Sostenitori di AMICA e ricevere sconti grazie alle convenzioni praticate da diverse aziende.
Se vuoi sostenere la ricerca indipendente s puoi farlo assegnando il tuo 5×1000 all’associazione di volontariato AMICA: basta scrivere il codice fiscale 97306440583 nella tua dichiarazione dei redditi.
Puoi fare subito una donazione con carta di credito o carta prepagata.
Iscriviti al canale youtube INFOAMICA per restare aggiornato sui nostri video sulla Sensibilità Chimica Multipla e malattie correlate!