Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Email

MCS: la letteratura che la considera organica

A cura di A.M.I.C.A.

Il centro di ricerche MCS Referral & Resources, diretto dal Dott. Albert Donney, ha redatto un elenco di tutta la bibliografia scientifica sulla MCS pubblicata dal 1952 fino al settembre del ’99 e ha scoperto che, escludendo la rivista Clinical Ecology che è specializzata nella MCS:

  • 311 scoperte di una base fisica/organica della MCS e/o critiche alla base psichiatrica della MCS;
  • 137 scoperte di una base psichiatrica della MCS e/o critiche alla base fisica/organica della MCS;
  • 96 scoperte su entrambe le prospettive e/o che non prendono una posizione chiara;
  • 37 protocolli di ricerca progettati per valutare le ipotesi sulle basi della MCS;
  • 53 lettere agli editori sulla MCS;
  • 609 articoli in tutto

Gli elenchi distribuiti cronologicamente e in ordine alfabetico sono disponibili su www.mcsrr.org/resources/bibliography/index.html

Nel 2002 il Dott. Donney ha presentato a Londra un aggiornamento della revisione della letteratura, scoprendo che il divario tra le scoperte sulle basi psichiatriche e quelle sulle basi organiche era aumentato a favore di quest’ultime (vedere la sua presentazione nella Sezione Altri Articoli).

Un’osservazione ancora più importante è che metà degli articoli sulla MCS pubblicati dal 1992, mentre i documenti di posizione di varie organizzazioni mediche sono precedenti al 1993 e cioè non tengono conto di tutte le ricerche più recenti.

Perché diventare sostenitore?

Sostieni le attività di AMICA, anche se non puoi dedicare del tempo al volontariato. Ricevi aggiornamenti via email su medici, ricerche e iniziative politiche. Sei invitato in anteprima ai nostri convegni e ai seminari formativi.
Partecipa, se vuoi, al Gruppo Google dei Sostenitori di AMICA per richiedere informazioni, scambiare consigli ed esperienze.