Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Email

Studio sulla Elettrosensibilità basato su questionari e dosimetria personale

Alcuni ricercatori olandesi dell’Istituto Nazionale di Salute Pubblica e Ambientale di Bilthoven, del Dipartimento di Psicologia Clinica e Sanitaria, della Facoltà di Scienze Sociale dell’Università di Utrecht, dell’Istituto di Scienze per la Valutazione del Rischio della stessa Università  e della Divisione di Salute e Ambiente dei Servizi Sanitari della Municipalità di Amsterdam, hanno pianificato una ricerca sui sintomi associati dai pazienti elettrosensibili ai campi elettromagnetici, anche a bassi livelli di esposizione da fonti come cellulari e altri dispositivi a radiofrequenza. L’indagine viene condotta usando un questionario definito “Ecological Momentary Assessment” su cui i pazienti dovevano riportare i sintomi associati alle esposizioni. Contemporaneamente gli stessi pazienti indossavano dei dosimetri che registravano le loro esposizioni personali a campi elettromagnetici da radiofrequenza per cinque giorni.

I diari comprendono la registrazione della gravità di 10 sintomi non specifici e stati di umore percepito in relazione ai campi elettromagnetici. Successivamente i ricercatori studiano la relazione tra i sintomi registrati nel diario e i livelli di esposizione registrati dal dosimetro.

Clicca qui per scaricare l’articolo originale inglese in PDF

Perché diventare sostenitore?

Sostieni le attività di AMICA, anche se non puoi dedicare del tempo al volontariato. Ricevi aggiornamenti via email su medici, ricerche e iniziative politiche. Sei invitato in anteprima ai nostri convegni e ai seminari formativi.
Partecipa, se vuoi, al Gruppo Google dei Sostenitori di AMICA per richiedere informazioni, scambiare consigli ed esperienze.