Comunicato stampa del 9 febbraio 2015
Alla cortese attenzione dei mezzi di stampa,
La Rete Sostenibilità e Salute (RSS), che riunisce alcune associazioni sui temi della salute come bene comune e della sostenibilità del sistema sanitario pubblico, ha pubblicato sul proprio sito una presa di posizione sul TTIP (Transatlantic Trade and Investment Partnership), che trovate in allegato.
Questo trattato commerciale fra USA ed UE, modificando le attuali regole a favore della libera concorrenza, potrebbe avere conseguenze negative sulla salute, sia indirettamente attraverso i determinanti sociali e ambientali di salute (lavoro, alimentazione, inquinamento, disuguaglianze, etc), sia direttamente attraverso la mercificazione dei servizi sanitari.
La RSS ritiene che, se le trattative per il TTIP dovessero proseguire, i cittadini e le loro associazioni dovrebbero vigilare, ed eventualmente esercitare pressione, perché siano rispettati alcuni principi di salvaguardia della salute, elencati nella presa di posizione. Condizione necessaria perché questa vigilanza abbia luogo è che le trattative per il TTIP siano condotte in maniera trasparente.
Rete Sostenibilità e Salute
Media relation Rete Sostenibilità e Salute
– Portavoce: Jean-Louis Aillon – rete@sostenibilitaesalute.org – cell: 3287663652 – Skype: jeanlouisaillon
– Sito: www.sostenibilitaesalute.org
– Documento integrativo CETA, TTIP e TISA. Cosa sono e quanto ci riguardano
– Pagina Facebook: Rete Sostenibilità e Salute
POSIZIONE DELLA RETE SOSTENIBILITÀ E SALUTE (RSS) SUL TTIP